Corso di laurea magistrale




Storia dell’Arte




Coordinatore: prof. Carmelo Occhipinti

cchcml00@uniroma2.it


Presentazione generale

Il Corso di Studi in Storia dell'arte assicura una formazione nell'ambito storico-artistico secondo la più ampia estensione cronologica, sia a livello di trasmissione dei contenuti disciplinari, sia sul piano dei fondamenti metodologici della disciplina. Si tratta di un passaggio formativo di particolare valore per intraprendere una carriera nella tutela e valorizzazione dei beni culturali e per svolgere validamente mansioni di alta responsabilità nei settori dell'industria culturale d'interesse storico artistico.

Il corso offre una formazione specifica che consentirà allo studente, al termine dell’iter didattico, di possedere avanzate competenze, sia di carattere storico che metodologico, nei diversi settori e nelle diverse aree nei quali si articolano le arti figurative dal Medioevo all’età contemporanea.

Sono inoltre parte dell’obiettivo formativo le capacità di: acquisire conoscenze teoriche e applicate dei problemi della gestione e della conservazione di un settore artistico determinato; approfondire le problematiche specifiche relative alla storia o alla conservazione di un settore artistico determinato; essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Percorso di formazione

Il percorso di formazione del Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’arte si articola su un arco biennale.

Il percorso prevede un primo anno nel quale lo studente consoliderà e amplierà le proprie conoscenze nelle discipline caratterizzanti e un secondo anno strutturato in modo da consentire un affinamento specialistico delle competenze in vista della prova finale.

Rientrano pertanto nel primo anno gli esami caratterizzanti di Storia dell'arte medievale (L-ART/01), Storia dell'arte moderna (L-ART/02) e Storia dell'arte contemporanea (L-ART/03), di Storia della critica d'arte (L-ART/04), di Museologia e storia del collezionismo (L-ART/04), Iconografia e iconologia (L-ART/01) e Storia dell'architettura (ICAR/18). Rientrano nel secondo anno le discipline affini: le discipline riconducibili al settore scientifico disciplinare L-ART/02, le discipline riconducibili al settore L-ART/05, i corsi a scelta dello studente, le 'Altre Attività', inclusi i laboratori di: Fonti per lo studio della storia dell'arte (1 e 2), Diagnostica e tecnologia dei beni culturali, Organizzazione eventi culturali, i tirocini, gli stages esterni e la prova finale.

Sbocchi professionali

Il processo formativo del Corso di Storia dell’arte è tale da accostare gradualmente lo studente all’impegno professionale dello storico dell’arte e al suo inserimento nel mondo del lavoro.

Fondamentali elementi del percorso di formazione, che accompagnano l’intero percorso biennale, sono le visite e i sopralluoghi di studio, gli scambi con i musei e le gallerie, le relazioni con la Soprintendenza e gli organismi deputati alla conservazione, catalogazione e valorizzazione dei Beni culturali.

I laureati nei corsi di laurea magistrale in Storia dell’Arte potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità in istituzioni specifiche, quali musei, sovrintendenze, ecc., nonché di consulenza specialistica per i settori dell’industria culturale della comunicazione e dello spettacolo.

I profili professionali previsti per i laureati in Storia dell’arte sono i seguenti:
Esperto d’arte / Storico dell’arte. I laureati nei corsi di laurea magistrale in Storia dell’Arte potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità in istituzioni specifiche, quali musei, sovrintendenze, ecc., nonché di consulenza specialistica per settori dell’industria culturale della comunicazione e dello spettacolo;

Gestione, amministrazione, tutela e valorizzazione dei Beni culturali. Impieghi di responsabilità in società di servizi collegate all’industria culturale e al settore espositivo. Catalogazione di specifici contesti e patrimoni documentari e monumentali in ambito storico-artistico;
Carriera di insegnante. Le discipline psico-pedagogiche incluse nell’offerta formativa, insieme alle discipline di metodologia della didattica, servono a indirizzare i laureati magistrali in Storia dell’arte verso la carriera dell’insegnamento nelle scuole secondarie (percorso formativo dei 24 cfu per l’acquisizione di competenze didattiche).

Seminari, tirocini, stage

Il Corso di Storia dell’arte collabora costantemente con l’Ufficio Tirocini e Stage della Macroarea di Lettere e Filosofia allo scopo di incrementare le opportunità di formazione professionalizzante degli studenti.












Link ai siti dedicati

Sito 1

Sito 2