Corso di laurea magistrale

Art History in Rome

from Late Antiquity 

to the Present

(English taught)



Coordinatore: prof. Francesco Grisolia

francesco.grisolia@uniroma2.it

Presentazione generale

Il Corso offre una opportunità unica di studiare arte a Roma, in contatto diretto con capolavori e monumenti. Gli insegnamenti coinvolgono esperti internazionali per guidare gli studenti alla scoperta dell’articolata eredità artistica di Roma, una dei più affascinanti centri artistici del mondo.

Il campo delle discipline storico-artistiche, che per sua costitutiva tradizione appartiene ad un contesto internazionale, è oggi al centro di un interesse che travalica la dimensione europea e che richiede uno specifico e adeguato percorso formativo. Il Corso di Studi in Art History in Rome, integralmente in lingua inglese, assicura una formazione nell'ambito storico-artistico, sia a livello di trasmissione dei contenuti disciplinari, che sul piano dei fondamenti metodologici della disciplina.

Il percorso formativo fornisce una preparazione d'ambito storico artistico basata su un'ampia articolazione cronologica (dal tardo antico al contemporaneo) e sui fondamenti metodologici della disciplina, nonché sensibile ai temi della conservazione, del restauro e della tutela del bene culturale .

Percorso di formazione

Durante il primo anno, lo studente consolida la propria preparazione soprattutto in tre ambiti: storia dell’arte, archeologia e architettura, fondamenti metodologici.

Durante il secondo anno, lo studente può scegliere alcuni insegnamenti in base ai suoi interessi culturali.

Le attività formative si svolgeranno anche a contatto diretto con le opere d’arte, nei musei romani, nelle gallerie d’arte e nei siti monumentali.

Il percorso formativo prevede attività di tirocinio presso istituzioni artistiche e culturali e l’apprendimento della lingua italiana come parte del processo di conoscenza della cultura artistica occidentale.


Sbocchi professionali

Sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea sono, con funzioni di elevata responsabilità, in istituzioni quali musei e sovrintendenze e in attività professionali di consulenza specialistica per settori dell'industria culturale e dell'educazione alla conoscenza del patrimonio storico-artistico.

Le professionalità specialistiche acquisite consentiranno ai laureati in Art History in Rome di proporsi sul mercato del lavoro nazionale ed internazionale: accedendo ai concorsi presso enti pubblici (Musei, Soprintendenze), operando in istituzioni private (fondazioni, musei, collezioni, gallerie d'arte, centri di documentazione, società e cooperative specializzate) e nei settori della conservazione e restauro, dell'editoria, della pubblicistica, dei media e della valorizzazione culturale.

Seminari, tirocini, stage

La preparazione storica, teorica e metodologica si arricchisce di concrete esperienze sul campo, attraverso un tirocinio da svolgersi presso istituzioni museali, fondazioni, uffici di tutela; stages, laboratori, seminari, esperienze ed esercitazioni pratiche a contatto con le opere; incontri con referenti professionali dei musei, delle soprintendenze, degli enti pubblici e del restauro.



Apri la pagina