Master di primo livello

MusicArTerapia nella globalità dei linguaggi

Il corso elabora un collegamento fra le espressioni grafica, cromatica, corporea, plastica, musicale, linguistica che informa tutto il progetto educativo-terapeutico, sia nell’espressione che nella fruizione. Partendo da una impostazione psicopedagogica interdisciplinare, esso sviluppa due aspetti fondamentali e paralleli di una nuova impostazione autoeducativa.

Apri la pagina

Master di secondo livello

FARE DIGITALE. Competenze trasversali per le professioni del mondo mediale

Il master FARE DIGITALE costituisce un percorso trasversale per la formazione di alto livello di quanti, in ambiti scientifici e professionali diversi, si occupano dell’analisi, della progettazione e della gestione degli ambienti digitali, dei loro contenuti e delle interazioni tra questi, le persone e le diverse realtà coinvolte. La prospettiva teorica dell’offerta scientifica, didattica e formativa è costitutivamente interdisciplinare e pone al centro dell’attenzione le trasformazioni e gli sviluppi professionali e culturali dovuti alla massiva introduzione delle tecnologie digitali nella società contemporanea. Il corso si rivolge dunque a studiosi e professionisti con una formazione avanzata nelle discipline sociali, umanistiche e scientifiche.

Apri la pagina

Corsi di perfezionamento



Modelli e categorie della filosofia contemporanea

Il corso, rivolto ai professori già in servizio presso le Scuole Medie di secondo grado e ai laureati che intendano dedicarsi all’insegnamento o semplicemente approfondire i temi trattati, si propone di offrire un’occasione di aggiornamento e di approfondimento su autori e indirizzi filosofici contemporanei che, anche a seguito della disposizioni ministeriali, entreranno a fare parte dei programmi nelle scuole medie superiori in maniera assai più diffusa rispetto al passato.

Apri la pagina

 

Etica e informatica


Il corso è rivolto soprattutto agli studenti di laurea magistrale in filosofia, ai laureati in filosofia o altre discipline umanistiche e a coloro che nella loro professione sono interessati ai temi delle ripercussioni umane ed etiche delle tecnologie informatiche. La struttura didattica del corso propone una connessione organica tra studio della filosofia e studio delle basi dell’informatica, tra fondamenti teorici e versante applicativo. Il corso intende fornire le conoscenze e competenze necessarie per studiare le tecnologie informatiche in una prospettiva filosofica, valutare l’emergenza di nuovi problemi etici e proporre relative soluzioni e indirizzi di sviluppo. Esso si pone in continuità con altre iniziative sui temi di confine tra filosofia e informatica e si avvale della collaborazione di CyberEthicsLab, società di impianto multidisciplinare e leader nel settore dell’innovazione responsabile.

Apri la pagina