Corso di laurea magistrale

Scienze dell’Informazione

della Comunicazione e

dell’Editoria 



Coordinatrice: prof.ssa Carmela Morabito

carmela.morabito@uniroma2.it

Presentazione generale

Il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria (già “Informazione e sistemi editoriali” – Classe delle lauree LM 19), ha trasformato, secondo i nuovi criteri previsti dalla legge, il corso di laurea specialistica in “Editoria comunicazione multimediale e giornalismo”. Il percorso di studi prevede l’acquisizione di 120 CFU e al termine viene rilasciata allo studente la laurea magistrale in “Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria” e la relativa qualifica accademica di dottore magistrale.

Il corso offre una formazione di livello specialistico nell'area dell'informazione e della comunicazione, con particolare riferimento ai problemi dell'editoria sia tradizionale che digitale, della testualità (nelle sue differenti forme tecnologiche, nei suoi statuti teorici e nella sua storia), della multimedialità e della comunicazione digitale, della divulgazione tecnica e scientifica



Insegnamenti - Anno 1

STORIA DELLA MUSICA II B;
GIORNALISMO POLITICO LM A;
STORIA DELLA MUSICA I A;
STORIA DELLA PSICOLOGIA;
CULTURE TEATRALI E PERFORMATIVE LM A;
TEORIA E ANALISI DEI PRODOTTI CULTURALI LM;
LINGUA SPAGNOLA 1;
TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DEI BENI CULTURALI LM A;
DRAMMATURGIE PER IL TEATRO CONTEMPORANEO LM A;
ALTRE ATTIVITA' (TIROCINIO, STAGE, LABORATORIO, SEMINARIO);
LINGUA SPAGNOLA (IDONEITA' LINGUISTICA);
LINGUA TEDESCA (IDONEITA' LINGUISTICA) ;
LINGUA SPAGNOLA 1 A;
LINGUA TEDESCA 1 LM;
LINGUA FRANCESE 1 LM;
PSICOLOGIA DEGLI AMBIENTI DIGITALI LM A;
LABORATORIO WORDPRESS;
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE;
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE A;
COMUNICAZIONE CULTURALE LM A;
GIORNALISMO E COMUNICAZIONE DIGITALE PER LE P.A.;
INTRODUZIONE STORICA ALLE SCIENZE DEL COMPORTAMENTO LM A;
CULTURAL ANALYTICS: DATA SCIENCE PER I PRODOTTI CULTURALI LM A;
TEORIA DELLA LETTERATURA LM A;
LINGUA SPAGNOLA 1;
DRAMMATURGIE PER IL TEATRO CONTEMPORANEO E CULTURE TEATRALI E PERFORMATIVE LM;
GEOGRAFIA, RAPPRESENTAZIONI E RICERCA VISUALE LM;
LABORATORIO REALIZZAZIONE DI E-BOOK;
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE;
LINGUA INGLESE (IDONEITA' LINGUISTICA);
LINGUA FRANCESE (IDONEITA' LINGUISTICA);
LINGUA PORTOGHESE (IDONEITA' LINGUISTICA);
LINGUA RUSSA (IDONEITA' LINGUISTICA);
PUBLISHED BY: EDITORIA E LETTERATURA IN ITALIA LM;
FILOSOFIA POLITICA LM;
FILOSOFIA DELLA SCIENZA;
FILOSOFIA DELLA SCIENZA;
LABORATORIO COMUNICAZIONE E DIGITAL MEDIA;
LINGUA TEDESCA 1 LM A;
LINGUA POLACCA (IDONEITA' LINGUISTICA);
LINGUA FRANCESE LM A;
FILOSOFIA DELLA SCIENZA A

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali relativi al profilo del Corso di laurea magistrale sono prevalentemente concentrati nel mondo delle ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione), con particolare riferimento alle professioni del libro, all’editoria (sia tradizionale che on line), alla comunicazione giornalistica cartacea e radiotelevisiva, alle attività di addetto stampa, di responsabile della comunicazione e dell’immagine, di gestore di contenuti per siti web, di creatore di eventi sociali, culturali, museali, artistici, cinematografici, teatrali e musicali etc. e delle connesse attività comunicative.

Profili professionali:

 -Addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico

- Addetti ufficio stampa

- Redattori editoriali

- Giornalisti (carta stampata, media audiovisivi, media on line)

- Organizzatori di eventi

- Operatori della comunicazione audiovisiva

- Operatori della comunicazione multimediale

- Operatori della comunicazione pubblicitaria

Stage, tirocini

Per il conseguimento delle conoscenze e capacità inerenti i sistemi della comunicazione e dell'informazione in Italia e in Europa, nonché le modalità gestionali e organizzative di imprese editoriali e multimediali, dei musei e delle strutture deputate alla realizzazione di eventi artistici, scientifici e culturali in genere, assumono particolare rilevanza le esperienze di stage e tirocinio, obbligatorie per tutti gli studenti.

Lo studente che intenda svolgere un tirocinio formativo deve recarsi presso l’Ufficio stage e tirocini onde verificare opportunità e disponibilità di tirocini e stage in convenzione con l’Ateneo e successivamente presentare una domanda al Presidente del Corso di Laurea, dove indicherà il nome della struttura presso la quale presterà servizio e una descrizione delle attività previste. Se la struttura è già convenzionata con l’Ateneo, l’Ufficio procederà all’attivazione del tirocinio. In caso contrario, alla domanda va allegata anche una dettagliata documentazione relativa alla struttura in questione: se in possesso dei requisiti di legge e di valenza scientifica si procede alla stipula della convenzione da parte dell’Ufficio Stage e Tirocini e, quindi, alla definizione del progetto formativo e all’attivazione del tirocinio.

Link ai siti dedicati

Sito 1

Sito 2